Corso di Fotogrammetria 3D facciale

con il software gratuito

3DFZephyr

Questo è un videocorso base gratuito di fotogrammetria facciale, volutamente semplificato per l'uso in ambito dentale. A partire da fotografie scattate con una macchina fotografica puoi ottenere il 3D facciale del tuo paziente a costo zero.

Il migliore software 3D gratuito per fotogrammetria

3DFZephyr

3DFZephyr è un software italiano gratuito che permette di ricostruire in 3D oggetti fisici a partire da una serie di fotografie dell'oggetto.
Con una semplice macchina fotografica, con una buona tecnica fotogrammetrica e con 3DFZephyr riuscirai a ottenere un discreto livello di ricostruzione 3D facciale che potrai utilizzare nei tuoi lavori in odontoiatria.

Cosa imparerai...

Al termine di questo videocorso avrai imparato a gestire con successo un processo intero di fotogrammetria facciale 3D con semplici fotografie. In particolare avrai imparato a:
 

  1. Conoscere le principali tecnologie fotografiche e i principi delle più importanti tipologie di fotocamere;
     

  2. Scattare fotografie secondo i principi della fotogrammetria
     

  3. Ricostruire in 3D il volto di un paziente a partire da semplici fotografie scattate con una fotocamera (nel videocorso sono state volutamente utilizzate foto scattate con un semplice smartphone al fine di dimostrare l'applicabilità di questo sistema con strumentazione professionale).
     

  4. Editare la ricostruzione 3D facciale ottenuta per integrarla con modelli dentali in MeshMixer.


 

Programma del corso

  • Lezione 1
    Introduzione alla fotogrammetria

     

  • Lezione 2
    Basi Teoriche di Fotogrammetria e Fotografia
    Impariamo le basi della fotogrammetria, come scattare le fotografie per la ricostruzione 3D del volto, come illuminare l'ambiente di ripresa e come funziona una fotocamera. Consigli e Suggerimenti per l'acquisto di una fotocamera per fotogrammetria.

     

  • Lezione 3
    Utilizzo di 3DF Zephyr
    Come utilizzare tecnicamente il software free 3DF Zephyr per ricostruzioni facciali 3D in Odontoaitria. Funzioni del software, interfaccia grafica, trucchi e consigli per ottenere modelli 3D facciali di qualità a costo zero.

     

  • Lezione 4
    Editing del modello in MeshMixer
    Meshmixer è un software gratuito che ci permette di intervenire sulla ricostruzione facciale effettuata nelle precedenti lezioni. Con questo software impareremo ad eliminare i denti dalla ricostruzione e importare arcate dentali virtuali da setup ortodontici o per progetti di smile design.

Un estratto del videocorso:

Ho selezionato un estratto del videocorso che puoi guardare per renderti conto di come è organizzato e di quali sono gli argomenti.

Ok, voglio avere il videocorso gratuito!

 

3DBiomodel di Denis Bartolomeo e Francesco Serra - Loc. Borgata Reale 3, Sinio 12050 (CN) |  Tel.: +39.366.18.19.733  |  Mail: info@3dbiomodel.it  |  P.IVA: 03799770049

 Privacy - Cookie - Mappa del Sito